L’associazione di solidarietà sociale “L’Ulivo” gestisce le omonime comunità alloggio per anziani, entrambe situate nel territorio di Cammarata (Ag), una in C/da Calcara nata nel 2013 e un’altra in Via Puglia, nata nel 2017.
La comunità alloggio per anziani con sede in C/da Calcara, si sviluppa su un piano e offre grandi spazi esterni per piacevoli passeggiate dove, oltre a godere di un’ottima vista sulle Madonie e sull’Etna che si erge all’orizzonte, sono presenti un giardino curato e rigoglioso e numerosi ulivi ed alberi da frutto. L’interno è molto accogliente, con un soggiorno ampio e un caloroso camino per riscaldare le giornate invernali più fredde.
La comunità alloggio per anziani con sede in Via Puglia è invece inserita in un contesto più urbano. Si tratta di un grande appartamento dotato di camere confortevoli e luminose. Non mancano gli spazi esterni. Da un’ampia terrazza, infatti, si può ammirare il centro del paese di Cammarata. L’arredo moderno e l’abbattimento di tutte le barriere architettoniche la rendono una struttura molto pratica e funzionale.
Entrambe le comunità alloggio nascono per dare una concreta risposta al crescente bisogno di strutture ospitali ed assistenziali rivolte a persone della terza età, autosufficienti e non. Le caratteristiche delle comunità sono proprie di una famiglia e mirano ad aiutare l’anziano facendolo uscire dall’isolamento e sostenendolo come parte viva e attiva del tessuto sociale, valorizzandone il bagaglio umano fatto di esperienze, conoscenze e storie di vita, preziosi patrimoni da custodire e tramandare.